Racconto di piccole passioni giornaliere

lunedì 18 marzo 2019

 COME COMINCIO....??!!

"A CACCIA DI INCIPIT ..."

- LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA -

La prima difficoltà quando si inizia un tema è, senza dubbio, l'inizio.
Per questo consiglio di dedicare un pò più di tempo a questo aspetto, quando ci si dedica ad una produzione.
Ho potuto constatare che i miei piccoli alunni, trovato un modo originale e magari spiritoso di cominciare il tema, spesso si appassionano e il lavoro diventa più scorrevole.
Così ho ideato questo laboratorio di scrittura creativa, è una caccia al tesoro, i bambini vanno a caccia di incipit, per poi imitare i veri scrittori.
Divisi in due squadre, consultando i libri della bibliotechina di classe, i piccoli sono andati a leggere e poi registrare le prime righe di ogni libro.
Garantisco il divertimento e non vi dico la piacevole sorpresa quando, correggendo gli elaborati, ritrovo alcune spunti presi dai libri esaminati.
Ecco il risultato del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI PAZZI PER I LAPBOOK......

Forse il segreto è che mi sento ancora tanto una bambina e quando vedo colori, forbici, colla, cartoncini mi brillano gli occhi. Così i ...