Racconto di piccole passioni giornaliere

domenica 14 aprile 2019

Un galletto portauovo: coloratissimo e ...super facilissimo!

Il gesso è forse un materiale poco preso in considerazione, ma garantisco che è più facile e veloce realizzare un oggetto in gesso che in das o in pasta di sale.
Per realizzare un oggetto  serve uno stampo, (quello che ho usato è proprio quello adatto al gesso, ma si può usare uno stampo qualsiasi, anche per dolci o biscotti) e un pò di gesso scagliola, che si trova facilmente in tutti i ferramenta,( io ne ho comprato 1kg. 50 centesimi e ho realizzato 35 galletti), non serve altro.

Procedimento: 




E' meglio prima spennellare lo stampo 
con un pò di olio


 




In una vaschetta aggiungete tanti cucchiai di gesso, fino a quando non otterrete una crema.
Per facilitare il lavoro ai bambini, dopo aver fatto una prova, ho segnato la linea per il livello dell'acqua e ho contato esattamente i cucchiai di gesso necessari. Così ogni bambino, in
autonomia, seguendo le istruzioni ha potuto realizzare da sè il suo lavoretto.












Basta mescolare, l'unico accorgimento è di non farlo troppo velocemente perchè
le eventuali bollicine poi diventano buchini e di non lasciare grumi e....voilà
pronto in 5 minuti.








 













Dopo già due ore è abbastanza solido da tirarlo fuori e lasciarlo asciugare ancora un po'. Mentre è ancora umido si possono rifinire facilmente le eventuali sbavature limandole un po' anche con un coltellino di plastica.

Tutto qui! Appena sono abbastanza asciutti si può passare alla colorazione. Si possono usare  le tempere ad acqua, risultano brillanti e si possono sovrapporre facilmente.
Inoltre a volte si possono cancellare eventuali errori di colorazione lavando proprio l'oggetto sotto l'acqua!!
Passando poi una mano di Vernidas si ottiene veramente l'effetto ceramica.
Buon lavoro!

















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI PAZZI PER I LAPBOOK......

Forse il segreto è che mi sento ancora tanto una bambina e quando vedo colori, forbici, colla, cartoncini mi brillano gli occhi. Così i ...